Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Packaging Trends 2021. Cosa dobbiamo aspettarci?
Oggi i nostri esperti di packaging hanno preparato un elenco delle tendenze che si verificheranno nel mondo del packaging nel 2021. Se sei il proprietario di un negozio, sito web o azienda che commercializza prodotti, questo articolo ti darà le linee guida da seguire per ottenere i migliori risultati grazie al tuo packaging nel 2021. Vediamoli nel dettaglio.
1. Piccole tirature personalizzate
I clienti acquistano sempre di più online e un packaging trend che sta emergendo è la personalizzazione del packaging: etichette e scatole personalizzate consentono di creare una user experience di alto livello. Questo tipo di approccio è particolarmente adatto alle campagne di marketing soprattutto sui social network. Prendiamo ad esempio la campagna Nutella e Heineken in cui ogni bottiglia aveva colori e grafiche differenti.
Creare un messaggio creativo per poter fare pubblicità attraverso il packaging può diventare anche un interessante mezzo di comunicazione, soprattutto in quest'epoca in cui la stampa digitale consente piccole tirature con dati variabili.
2. E-commerce
L'e-commerce ha ormai preso piede in tutti i settori, e se non hai ancora messo online i tuoi prodotti è solo questione di tempo. Sicuramente dirai: visto che i prodotti non sono più sugli scaffali, l'imballaggio non sarà più così importante? Ci dispiace smentirti ma purtroppo è l’opposto!
Partiamo dal presupposto che gli utenti online vogliano vedere il prodotto su uno scaffale "digitale", quindi è fondamentale mostrare un packaging accattivante attraverso foto scattate da professionisti.
In secondo luogo, l'imballaggio ha una funzione protettiva e in questa era di vendite online, il trasporto può mettere a dura prova il nostro imballaggio.
Terzo, la famosa "esperienza dell’unboxing": il cliente riceverà il prodotto a casa, lo toccherà con le proprie mani, lo metterà sul tavolo davanti alla famiglia, lo metterà in bella vista, ecc. L'etichetta e la confezione rimarranno quindi potenti strumenti di post vendita e affiliazione con il tuo brand.
3. Consegna di bevande e cibo
Quest'anno difficile ha messo sotto pressione bar e ristoranti, molti si sono convertiti al mondo del “Delivery”. Questo apre un nuovo emisfero del packaging per molti che lo affrontano per la prima volta. Una scatola personalizzata o una semplice etichetta per sigillare il prodotto, con il tuo logo e marchio ben evidenti, sarà sufficiente per creare una buona esperienza del cliente.
4. Sostenibilità
Da anni ormai parliamo di impatto ambientale, ed è un trend in continua crescita. Comunicare i valori del proprio brand attraverso un packaging ecosostenibile è diventato sempre più importante.
Assicurati di chiedere al tuo fornitore se i materiali utilizzati nella stampa hanno un impatto ambientale e se esistono alternative di imballaggio più ecocompatibili.
Inserisci slogan, descrizioni e simboli per spiegare al cliente come il tuo packaging sia ecosostenibile e come smaltirlo nel modo corretto.
Cerca di realizzare un packaging che utilizzi il minor numero di materiali compositi possibile, ad esempio evita di utilizzare finestre di plastica per le tue scatole quando la scatola è in cartone; evita di utilizzare etichette di carta sulle bottiglie di plastica, rendendo il prodotto finale non riciclabile.
Il 2021 ci porterà sicuramente un nuovo spirito di iniziativa, il packaging e le strategie per sfruttarlo al meglio faranno senza dubbio parte del processo.
Il team di Oppaca augura a tutti un felice anno nuovo, forza!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga