Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Che cosa si intende per stampa con dato variabile?
Come ti senti quando trovi un prodotto che sembra fatto su misura per te? Questo prodotto può darti la sensazione di essere unico ed è così che tutti noi vogliamo sentirci tutti i giorni.
Sicuramente hai potute vedere una tendenza delle campagne marketing sempre più proiettata verso la personalizzazione.
Dagli annunci di Facebook alle e-mail, ai tuoi negozi di abbigliamento preferiti, tutti utilizzano sempre più messaggi realizzati ad hoc per te. Non è certamente un segreto che realizzare una comunicazione personale, permetta lo sviluppo di una relazione migliore e più profonda con il proprio consumatore.
Infatti, secondo un’analisi condotta da Accenture, i clienti hanno il 91% in più di probabilità di fare acquisti con quei brand che forniscono contenuti e offerte pertinenti e legate ai loro gusti. Ma la personalizzazione non è solo un’aspetto legato al mondo della comunicazione digitale.
Portare la personalizzazione su prodotti stampati come etichette o imballaggi flessibili sta diventando una tendenza che molti marchi noti, start-up e brand di e-commerce stanno iniziando ad adottare in combinazione con le loro altre strategie di marketing digitale.
Ma come è possibile customizzare le etichette dei proprio prodotti? La risposta sta nella stampa con dati variabili (tecnica nota anche come VDP).
Sicuramente la stampa con dati variabili è la scelta giusta se desideri creare un prodotto unico in grado di rendere la tua azienda e il tuo brand memorabili.
Vediamo come funziona.
Stampa con dati variabili, cosa si intende e come funziona?
La stampa con dati variabili o VDP è un metodo di stampa che utilizza un software di prestampa per modificare l'output di una macchina da stampa digitale al fine di personalizzare ogni etichetta, packaging o imballaggio flessibile stampato con informazioni uniche a partire da un database. In altre parole, ogni pezzo stampato può essere diverso dal successivo senza dover arrestare o rallentare la stampa.
Nel 2013, Coca-Cola ha avviato una campagna in cui quasi 800 milioni di etichette personalizzate furono realizzate utilizzando più di 10.000 nomi, in più di 10 lingue e cinque alfabeti. è stato stampato in digitale, ognuna diversa dalle altre. Questa campagna di marketing ha avuto un enorme successo.
Ovviamente non si deve essere Coca-Cola per sfruttare i vantaggi di questo metodo di stampa. Ciò che è importante è avere un'idea creativa e un database solido.
Ad esempio, questa tecnologia consente alle persone di stampare etichette in edizione limitata con numerazione, etichette con codici a barre diversi, immagini o testo senza dover creare un design completamente nuovo ogni volta.
Questa tecnologia ti offre molti opportunità per essere creativo. In generale, più creativo è il tuo design, maggiore sarà il tuo ROI.
Inoltre uno dei maggiori vantaggi della stampa digitale con dati variabili è che non causa un rallentamento nel processo di stampa, come si potrebbe invece pensare. A differenza di altri tipi di stampa non è necessario sostituire le lastre per creare variazioni sulla stessa etichetta. Tutti i dati variabili sono memorizzati in modo digitale, quindi la macchina da stampa può essere programmata per creare un intervallo di etichette nello stesso ciclo senza che sia necessario arrestare la macchina da stampa.
Questo consente di ottenere le etichette con dato variabile in modo più rapido ed economico rispetto a come venivano realizzate nel passato.
Uno dei principali software utilizzati per creare etichette con dato variabile è il plug-in Dynamic VDP per Adobe® Illustrator® creato da Esko per stampare questo tipo di progetti su macchine da stampa digitali, ad esempio HP Indigo. La tecnologia HP SmartStream Mosaic inoltre consente ai brand di creare design davvero unici nel loro genere a partire da immagini e pattern. Con questi sistemi un’azienda è in grado di produrre design unici senza limiti per i loro imballaggi ed ottenere un grande appeal sugli scaffali.
L’importante ovviamente è trovare una tipografia in grado di fornire questo tipo di servizio.
Vediamo allora alcuni progetti che hanno usato il VDP per essere ispirati.
Standout Project, la stampa di dati variabili nel settore vitivinicolo
Il progetto collaborativo “standout" tra l'agenzia di design The Creative Method e Label & Litho NZ è tutto incentrato su una serie di etichette sperimentali. È una grafica accattivante e provocatoria che caratterizzata dalla personalizzazione di diverse centinaia di etichette, ognuna diversa dall'altra.
Ognuna con la sua personalità straordinaria. Una semplice fotografia in bianco e nero dello staff e dei clienti abbinata a semplici dettagli grafici e colorati.
Design Agency: The Creative Method www.thecreativemethod.com
Nutella Unica, il tradizionale vasetto vestito da opera d'arte
Un algoritmo e un database di dozzine di motivi e colori per creare sette milioni di versioni diverse dell'identità grafica di Nutella, ecco come l’azienda Ferrero ha deciso di utilizzare il sistema di dati variabili per una campagna di marketing in Italia.
Il produttore della famosa Nutella, ha collaborato con l'agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather Italia per la realizzazione di questo progetto chiamato Nutella Unica. Ed è proprio l’unicità di ogni singolo barattolo la mossa vincente. Sono stati prodotti in tutto sette milioni di barattoli, stampati con un imballaggio flessibile unico, un codice unico creato attraverso un algoritmo che ha trasformato il classico barattolo di Nutella in una vera “opera d'arte”. Come si poteva immaginare tutti questi barattoli sono stati venduti in un solo mese.
Design Agency: Ogilvy & Mather Italia www.ogilvy.it
Brand: Ferrero www.ferrero.com
Come puoi vedere da questi esempi, il limite della stampa con dati variabili è solo l’immaginazione.
Ora che sai esattamente come funziona il dato variabile, è tempo di esprimerti. Se vuoi saperne di più o se sei interessato a creare un'etichetta utilizzando la tecnica del dato variabile, compila questo modulo con le tue domande e un membro dello staff di Labelado risponderà il prima possibile.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga