Come definire la dimensione giusta di un'etichetta da vino?

 
Quante volte ti è già capitato di pensare al design di un'etichetta da vino e non sai da dove iniziare per definire la dimensione? Dopotutto, disegnare un'etichetta da vino è come disegnare un abito su misura. In entrambi i casi è importante definire la dimensione giusta.
 
In questo breve tutorial ti aiuteremo a definire la dimensione di un'etichetta da vino in 4 semplici passaggi. Non preoccuparti! Bastano pochi semplici passaggi per ottenere la dimensione perfetta per le tue etichette da vino. Iniziamo!
 
 

Strumenti del mestiere

Per portare a termine questo difficile compito, avrai bisogno di alcuni strumenti essenziali. Prima di tutto, avrai bisogno di un righello flessibile, tuo fedele alleato nella definizione delle dimensioni di un'etichetta da vino. Puoi scaricare questo prezioso strumento qui. Vedrai che ne vivrai più senza.

Quindi ovviamente avrai bisogno della bottiglia da vino che ti serve per vestirti. Tienila sempre al tuo fianco sia per la fase preliminare di definizione delle dimensioni dell'etichetta del tuo vino che per il collaudo.
 
Carta millimetrata o carta comune se non l'hai a portata di mano. Penna o matita, fedele compagna del designer per "disegnare" le prime bozze. Ovviamente le forbici per ritagliare il "mockup" finale dell'etichetta da vino. Per ottenere una prova di stampa professionale o un mockup, chiedi il nostro aiuto.
 
Ora che hai tutto ciò di cui hai bisogno, ti mostreremo 4 semplici passaggi per ottenere la dimensione perfetta per la tua etichetta da vino. Vediamoli in dettaglio.
 

1. Fase di misurazione della bottiglia di vino

Per progettare la dimensione perfetta per una bottiglia di vino, è necessario prima definire la dimensione massima che l'etichetta può avere a seconda della forma della bottiglia.

È importante utilizzare un righello flessibile per misurare la larghezza massima dell'etichetta. Se ad esempio stai pensando ad un' etichetta avvolgente per vino, ovvero un'etichetta che avvolge quasi completamente la superficie della bottiglia, ricordati sempre di ridurre la larghezza di qualche millimetro rispetto al diametro della bottiglia se non vuoi che l'etichetta che si sovrapponga a se stessa.
 
Un altro elemento molto importante da considerare è la forma della bottiglia. Infatti, se la bottiglia ha un corpo che si stringe verso il fondo, è fondamentale definire le dimensioni dell'etichetta del vino in modo da creare una forma troncoconica e quindi la base inferiore leggermente più stretta.
 
 
 
 
 

2. Definire la forma dell'etichetta da vino

Una volta definite le dimensioni di ingombro dell' etichetta da vino, sarà il momento di disegnare la traccia di fustella dell'etichetta. Il tracciato di fustellatura determina il perimetro dell'etichetta da vino su cui verrà effettuato il taglio durante la fase di produzione. Per fare questo, usa una carta millimetrata su cui disegnerai un rettangolo con le dimensioni massime misurate in precedenza. Se l' etichetta da vino che hai immaginato ha una forma rettangolare, il tuo lavoro è già fatto. Al contrario, se hai immaginato una forma personalizzata per l' etichetta da vino, puoi utilizzare questo percorso per disegnare la forma corretta. Il foglio grafico sarà un'ottima base da seguire anche se devi disegnare forme curve.
 
 
 

3. Taglia l'etichetta da vino

La traccia di fustella è pronta? Tutto quello che devi fare è tagliare l'etichetta ottenuta dai passaggi precedenti. Il conto alla rovescia è iniziato ed è ora di provare l'etichetta da vino sulla bottiglia. Questo test consente di apportare alcune modifiche alle dimensioni dell'etichetta da vino in modo da renderla perfetta.
 
Non sei ancora perfettamente soddisfatto? Nessun problema. Avvolgi o applica l'etichetta sulla bottiglia e rimuovi l'eccesso tutte le volte che vuoi. Il righello flessibile ti aiuterà a ridurre le dimensioni dell'etichetta da vino di pochi millimetri per fare un lavoro perfetto.
 
 
 

4. Misura la dimensione finale dell'etichetta da vino

Il passaggio finale è misurare il risultato ottenuto. Stendi l'etichetta su una superficie piana e misura la base e l'altezza dell'etichetta. Voilà… Il gioco è fatto!
 
 
 
 
 
In questi semplici passaggi puoi così definire una volta per tutte la dimensione di un'etichetta da vino. Veloce e facile, vero? Se hai dubbi o hai bisogno di aiuto tecnico per definire le misure o altro, contattaci e un nostro esperto sarà lieto di fornirti il suo supporto.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga