Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Cosa sono le carte antiolio?
Quante volte ti è capitato di trovarti seduto al tavolo di un ristorante e di vedere proprio di fronte a te la bottiglia di olio unta, con il segno delle gocce sull’etichetta? L’attuale Normativa Comunitaria prevede infatti che nei ristoranti non si possano più mettere sulla tavola bottiglie di olio non etichettate. Questo porta ad un problema importante. I ristoratori, nonostante la bottiglia di olio venga pulita dopo il servizio, non hanno la possibilità di eliminare i segni di unto sull’etichetta. Di conseguenza le bottiglie d’olio che erano state acquistate in perfetto stato, con l’utilizzo diventano antiestetiche e gli sforzi del produttore per rendere il prodotto bello oltre che buono vengono completamente vanificati. Per questa ragione sono nate le carte antiolio o chiamate anche con il termine inglese greaseproof. Basta alle antiestetiche macchie di olio! Se produci olio o specialità alimentari sotto vetro non potrai più farne a meno.
In quale caso dobbiamo usare carte antiolio?
Le carte antiolio sono carte studiate appositamente per l’etichettatura di prodotti come olio, conserve e tutti quei generi alimentari caratterizzati da sostanze grasse o oleose che a causa della loro fuoriuscita possono macchiare in modo permanente l’etichetta. Non dobbiamo però focalizzarci solo sul mondo alimentare. Anche i prodotti cosmetici presentano lo stesso problema.
Questo tipo di prodotti infatti richiedono un‘etichetta che sia a prova di goccia. Fino a pochi anni fa l’unica soluzione era utilizzare dei fondini scuri oppure una plastificatura sull’intera etichetta per mascherare ed evitare aloni di unto. Queste soluzioni ovviamente non sono adatte per prodotti naturali e genuini come un olio artigianale o un prodotto cosmetico premium.
In questo caso specifico sarebbe preferibile usare carte pregiate, magari naturali in grado di garantire un risultato estetico e di qualità. Per questa ragione molte cartiere, tra cui l’Arconvert leader nel settore, hanno deciso di sviluppare una gamma di carte antiolio ad hoc.
Vediamo nello specifico come queste carte antiolio si differenziano dalle altre.
Cosa sono le carte antiolio?
Le carte antiolio necessitano di una protezione extra, creando una barriera grazie ad uno speciale trattamento antimacchia chiamato Greaseproof.
Nello specifico l’azienda Arconvert ha creato una serie di carte antiolio denominata “The Immaculate Papers”, l’innovativa gamma di carte autoadesive 100% antimacchia.
Queste carte a differenza di molte altre presenti in commercio non presentano solo un banale film protettivo in superficie ma il trattamento antiolio è stato inserito all’interno dell’impasto della carta.
Questa gamma di carte antiolio è stata pensata appositamente per il mercato dell’olio e nello specifico dell’olio d’oliva, che negli ultimi anni ha continuamente innalzato gli standard qualitativi, anche dal punto di vista dell’immagine e del packaging diventando un prodotto di alta gamma.
Queste carte sono tutte 100% di pura cellulosa naturale, eco sostenibili e antimacchia e adatte ad essere impreziosite con nobilitazioni per rendere il prodotto sempre più esclusivo e di qualità.
Quali carte antiolio posso scegliere?
In tutto Arconvert ha introdotto nove carte autoadesive antiolio: una gamma di carte eccellenti che mantengono inalterata l’immagine immacolata dei migliori prodotti d’olio extravergine di oliva mantenendo l’importanza dell’elemento tattile tipico della carta.
E’ possibile scegliere:
- carte marcate naturali bianco o avorio come la Tintoretto Gesso Greaseproof e la Tintoretto Ivory Greaseproof
- carta naturale come la Nature Paper Greaseproof
- carte perlate come al Tintoretto Pearl Greaseproof
- carte vergate bianco o avorio come Laid Corolla White Greaseproof e la Laid Corolla Ivory Greaseproof
- carte goffrate come la Constellation Snow Vergata Greaseproof
- carte patinate come la Coated Greaseproof
- carta naturale come la Nature Paper Greaseproof
- carte perlate come al Tintoretto Pearl Greaseproof
- carte vergate bianco o avorio come Laid Corolla White Greaseproof e la Laid Corolla Ivory Greaseproof
- carte goffrate come la Constellation Snow Vergata Greaseproof
- carte patinate come la Coated Greaseproof
Come vedi la scelta è ampia e dipende solo dalla tua fantasia o da quella del tuo designer. La cosa importante è che la tua immagine rimarrà intatta e a prova di goccia ma sempre di qualità.
Per sapere di più su quale carta antiolio scegliere, contatta il nostro team di esperti.
Alcune informazioni aggiuntive in una riga
Post correlati
Approfondisci l'argomento