Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Cos'è il trapping e perchè viene eseguito prima della stampa?
Se osservi da vicino un'etichetta stampata, hai mai notato un leggero spazio bianco tra due colori? O anche tra un colore e la lamina a caldo?
Se sì, il Trapping è la soluzione a questo problema. Il trapping o abbondaggio nella stampa è la compensazione di un problema di registro tra le unità di stampa su una macchina da stampa multicolore o anche tra un colore e una finitura particolare come la lamina a caldo.
Questo errato registro provoca spazi vuoti o spazi bianchi sull'etichetta stampata finale. Il trapping dei file comporta la creazione di sovrapposizioni di oggetti durante la prestampa per combattere il problema di mancato registro sulla macchina da stampa.
Perché succede alla mia etichetta?
Mentre una bobina di carta attraversa una macchina da stampa, passando da un'unità di stampa all'altra, si muove leggermente. Questo movimento di solito è a malapena misurabile, spesso si tratta di movimenti di solo una frazione di millimetro, ma la carta si muove, specialmente quando passa attraverso la macchina da stampa ad alta velocità. Questo spostamento fisico deve essere previsto e compensato quando il file viene preparato nella fase di prestampa.
Come posso risolvere questo problema?
Non devi preoccuparti!
Il tuo partner di stampa utilizzerà sicuramente la sua esperienza per aiutarti a evitare questo problema.
Uno stampatore esperto utilizza sempre nella fase di prestampa alcuni software grafici in grado di gestire il trapping. Ad esempio Esko ha due soluzioni di trapping: trapping interattivo e trapping automatico, basato su impostazioni predefinite.
L'area di trapping è un'area di sovrapposizione tra 2 colori che viene generata dalla stampa di un colore sull'altro lungo un bordo adiacente.
Quando si decide se effettuare trapping o sovrastampare un colore rispetto ad un altro posto al di sotto di esso, è necessario sapere quale colore verrà stampato prima degli altri.
Quando viene selezionata la sovrastampa per un colore, significa che questo colore verrà stampato sopra qualsiasi cosa posizionata sotto di esso. Quando non viene selezionata la sovrastampa invece, significa che questo elemento verrà eliminato da qualsiasi oggetto posizionato al di sotto di esso (in gerco tecnico si dice che questo colore "buca" il sottostante). Su questo colore verrà sicuramente utilizzato il trapping.
La tipologia di trapping varia in base alla qualità della macchina da stampa, al supporto di stampa e alla velocità della macchina da stampa. Maggiore è la velocità, maggiore è le possibilità che gli inchiostri non siano perfettamente a registro l'uno con l'altro. Il difetto potrebbe essere molto sottile, anche solo di 0.2 mm, o anche molto spesso fino a 2 mm. Lo stampatoree imposterà la tipologia di trapping in base alla tecnica di stampa.
Sebbene il trapping sia di solito di dominio degli stampatori e della prestampa, è un elemento importante che i designer devono considerare quando progettano i loro file poiché ad esempio un oggetto in sovrastampa può cambiare il risultato visivo del colore rendendolo più cupo.
Aspetti che devi ricordare come graphic designer
I colori più scuri mantengono il loro apsetto.
I colori chiari vengono abbondati al di sotto dei colori più scuri.
I colori Pantone devono essere abbondati sotto i colori CMYK.
Gli inchiostri metallizzati sono opachi, quindi tutti gli altri inchiostri verranno abbondati sotto di essi.
Considerazione speciale per il nero
Il nero è l'inchiostro più potente e nasconde la maggior parte di ciò che sovrastampa.Se la dimensione del testo o dell'elemento grafico nero ha una superficie abbastanza grande, sarai in grado di vedere lo spostamento del colore nero mentre sovrastampa i colori più forti o più deboli sotto di esso. I grafici dovrebbero prestare attenzione a stabilire che tipo di nero vogliono ottenere in fase di stampa. Infatti se si sceglie di ottenere un nero pieno è importante valutare assieme allo stampatore se il nero debba essere posto in sovrastampa o no in quanto l'aspetto visivo del nero può cambiare.
100% nero su un colore
Di solito un nero al 100% posizionato sopra un colore deve essere posto in sovrastampa. Il nero al 100% è abbastanza opaco da coprire qualunque cosa ci sia al di sotto.
Retino del nero su un colore
Al contrario, il retino del nero (cioè una percentuale di nero) posizionato su un colore viene sovrastampato quando si desidera combinare i colori. Se si desidera che il retino del nero appaia grigio, deve essere valutato il trapping. Ciò significa generare un sottile tratto del colore grigio che va a sovrapporsi sotto al colore. La parte nera sopra il colore viene posta in sovrastampa sul colore stesso. Il resto del nero è più piccolo e non in sovrastampa. Il risultato è un'area di grigio puro delimitata da un'area in cui il retino del nero e il colore vengono miscelati.
Retino di un colore su un retino di grigio
Un colore in qualsiasi percentuale posizionato sul nero in qualsiasi percentuale avrà uno scenario simile, ma invertito. È necessario sovrastampare quando si desidera miscelare i colori. Se vuoi che il colore appaia puro, deve essere valutato il trapping. Ciò significa generare un sottile tratto del colore che va a sovrapporsi sotto al nero. La parte sovrapposta deve essere sovrastampata mentre il resto non deve essere posto in sovrastampa. Il risultato è un'area di colore puro delimitata da un'area di nero e colore combinati.
Chiedi per un aiuto
Chiedici aiuto se hai bisogno di suggerimenti! Il nostro obiettivo è aiutare la tua azienda ad ottenere delle etichette personalizzate perfette per il loro brand. Contattaci, siamo a comnpleta disposizione!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga