Consulta le nostre Condizioni di vendita
Condizioni di venita
Gli acquisti di Prodotti e Servizi, come definiti al punto 1.3., effettuati su www.oppaca.com (di seguito, il “Sito”) sono disciplinati dai seguenti Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio (di seguito, le “Condizioni di vendita”). Al termine della procedura di registrazione e conseguente creazione del proprio account personale, cliccando sul tasto “Registrati", l’Utente accetta, senza limitazioni o riserve, le presenti Condizioni di vendita.
Labelado S.r.l. aderisce al codice etico dell'Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.
1.1. Definizioni - Ambito di applicazione
Nelle presenti Condizioni di vendita, si intende per:
“Utente”: chi percorre le sezioni e pagine del Sito, in forma di navigazione libera;
“Cliente”: l’Utente che, a seguito del completamento della procedura di registrazione e creazione dell’account personale, procede all’acquisto, ovvero, a seconda dei casi, il Professionista o il Consumatore, come di seguito definiti, cui le presenti Condizioni di vendita sono indirizzate;
“Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modificazioni o integrazioni;
“Consumatore”: la persona fisica che effettua un acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a), del Codice del Consumo;
“Professionista”: la persona fisica o giuridica che effettua un acquisto nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo.
Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati con Oppaca; accordi su base differente necessitano della conferma scritta da parte di Oppaca. Non potrà, in ogni caso, essere considerata conferma scritta ai fini di eventuali modifiche delle presenti condizioni di vendita la risposta di Oppaca ad una comunicazione del Professionista che includa le Condizioni di vendita applicate dal Professionista stesso. Al più tardi con l’invio di un ordine e della conseguente presa in carico dello stesso da parte di Oppaca, le presenti Condizioni di vendita vengono date per comprese ed accettate integralmente dal Cliente.
1.2. Informazioni sui Prodotti e sui Servizi offerti dal sito
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti (di seguito, i “Prodotti”, come definiti al punto 1.3.) e dei Servizi (di seguito, i “Servizi”, come definiti al punto 1.3.) sono riportate all’interno di apposite pagine del Sito corredate da immagini fotografiche illustrative e dai relativi dati tecnici, che il Cliente può visionare prima di procedere all’acquisto. Oppaca si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni e le caratteristiche tecniche dei Prodotti e dei Servizi, anche senza preavviso alcuno.
All’interno di tali pagine del Sito, quali dati preliminari rispetto alla procedura di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni:
- La disponibilità e il prezzo finale dei Prodotti e dei Servizi, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente, con specificazione separata dell’Iva, ed indicazione del prezzo finale complessivo;
- Le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda della modalità di spedizione e di consegna offerte dal Sito e prescelte dal Cliente al momento dell’acquisto, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente, e di volta in volta debitamente precisati e specificati;
- Le modalità di pagamento, della consegna del Prodotto e della prestazione del Servizio;
- La durata della validità delle eventuali offerte e dei prezzi (anche in caso di vendite promozionali, speciali e/o eventuale scontistica applicata).
La presentazione dei Prodotti e dei Servizi sul Sito, non vincolante per Oppaca, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente a Oppaca mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine a Oppaca, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti e dei Servizi, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà pertanto richiesto al Cliente di leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita.
1.3. Prodotti e Servizi offerti dal sito
Il Sito permette di usufruire di servizi di “Web-to-print” (collettivamente, di seguito, i “Servizi”), tra i quali la stampa di documenti e grafiche in vari formati e su diversi supporti (collettivamente, di seguito, i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna postali entro e su tutto il territorio italiano ed europeo. Per effetto di ciascun contratto stipulato attraverso il Sito, Oppaca vende ed il Cliente acquista i Servizi, con tutte le caratteristiche tecniche specifiche di cui ai relativi Prodotti indicati sul Sito (di seguito, il “Contratto”).
I Servizi e i Prodotti presentati sul Sito rappresentano solo un invito alla trasmissione di ordini da parte del Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1336 c.c., non costituiscono quindi né offerta, né proposta, vincolanti per Oppaca, la quale assumerà ogni decisione in merito all’accettazione degli ordini formulati dal Cliente.
Con la compilazione di un ordine (che richiede la registrazione e creazione di un account personale, il preventivo accesso mediante digitazione di login e password, e l’accettazione delle presenti Condizioni di vendita) (di seguito, l’”Ordine”), il Cliente trasmette un’offerta vincolante per l’Ordine del relativo Prodotto o Servizio. Ogni accordo raggiunto tra Oppaca e il Cliente ai fini dell’esecuzione del contratto deve avere forma scritta.
Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutti i Prodotti e Servizi offerti dal Sito, ove compatibili.
Per accedere a tutti i Prodotti e Servizi offerti dal Sito, ad esclusione dei preventivi di costo che sono totalmente liberi, l’Utente deve registrarsi al Sito, e quindi creare un account personale. In fase di registrazione verrà chiesto agli Utenti di specificare se effettueranno gli acquisti in qualità di Professionista/Società o di Consumatore/Privato, specificando altresì la propria nazionalità. Solamente gli acquisti di Prodotti e Servizi effettuati da Utenti privati (Consumatori) saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 6.9.2005 n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”), e successive integrazioni e modificazioni.
Il Cliente si impegna a comunicare e mantenere aggiornati, corretti e veritieri i propri dati personali, necessari per l’erogazione dei Servizi e per la spedizione dei Prodotti e, in generale, per l’esecuzione degli adempimenti regolati dal presente Contratto, ivi incluso il proprio corretto e veritiero indirizzo di posta elettronica al fine di consentire a Oppaca di inviare la ricevuta dell’Ordine contenente il riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Servizi e dei Prodotti acquistati.
Oppaca si riserva la facoltà di disattivare la password e l’account personale del Cliente, o interromperne l’utilizzo del servizio; a mero titolo di esempio, tale facoltà potrà essere esercitata nel caso in cui il Cliente violi il Contratto, o agisca in maniera incompatibile o contraria alle leggi, agli impegni contrattuali ed alle presenti Condizioni di vendita. In particolare, Oppaca si riserva il diritto, insindacabile e in ogni tempo, di interrompere o sospendere l’utilizzo del servizio, anche senza preavviso. Il Cliente è consapevole che qualsiasi sospensione o interruzione del suo accesso al servizio, ai sensi di quanto previsto nelle presenti Condizioni di vendita, potrà avvenire anche senza preavviso, e che Oppaca potrà immediatamente disattivare o cancellare l’account personale e tutte le relative informazioni e files presenti nel suo account personale e/o negare qualsiasi ulteriore accesso a tali files o al servizio. Inoltre, il Cliente accetta che Oppaca non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per la interruzione dell’accesso al servizio.
1.4. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto
L’Utente può navigare liberamente all’interno delle varie sezioni e pagine del Sito, e procedere ad una prima valutazione del prezzo, senza la necessità di registrarsi o autenticarsi: in particolare, per il calcolo di un preventivo ex novo è necessario e sufficiente che l’Utente inserisca tutti i dati tecnici richiesti.
Dopo essersi registrato e autenticato, l’Utente, attraverso il proprio account personale, potrà procedere all’acquisto dei Servizi/Prodotti con le caratteristiche definite in precedenza.
Sul Sito è possibile seguire una procedura guidata, che, in ogni momento, consente al Cliente di verificare e validare ogni informazione inserita e di correggere eventuali errori prima dell’inoltro del modulo elettronico contenente l’Ordine e, quindi, fino alla conclusione del Contratto. Durante la procedura guidata è sempre possibile verificare l’esattezza dei dati inseriti grazie ad un riepilogo dell’Ordine con costi e spese totali per i Prodotti/Servizi selezionati che verrà riproposto anche al termine della procedura, prima dell’invio dell’Ordine.
Il Cliente potrà trovare tutte le informazioni relative all’Ordine nella propria “Area Utente”, nella sezione “Ordini”, e riceverà una e-mail riepilogativa dell’acquisto effettuato e del Contratto così concluso all’indirizzo di posta elettronica che il Cliente ha indicato nella fase di registrazione al Sito.
Il processo di conclusione del Contratto richiede la conferma della correttezza di tutti i dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi del modulo elettronico dell’Ordine. Si precisa che le immagini contenute sul Sito sono fornite a scopo meramente illustrativo ed informativo, e potrebbero, quindi, differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.
Una volta confermato il preventivo e completato il pagamento, come specificato nella sezione dedicata al Metodo di pagamento, verrà richiesto al Cliente di completare l’Ordine attraverso il caricamento nella sezione Carrello delle grafiche che si desidera stampare (c.d. “Referenza”). Il Cliente resta il solo soggetto responsabile della verifica dei contenuti, dell’ortografia e della scelta grafica dei files caricati, non fornendo Oppaca alcun controllo di questo tipo.
1.5. Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati
II Cliente assume la piena responsabilità circa la titolarità dei contenuti, scritti, loghi ed altro materiale necessario alla realizzazione del Prodotto e assicura che gli stessi siano nella sua legittima disponibilità, non siano contrari a leggi e norme imperative e non violino alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto e/o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine e dagli usi.
La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come – nel caso della spedizione – l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano, pertanto, di esclusiva responsabilità dei Clienti. Oppaca non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti, se non relativamente e limitatamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste, come dettagliato al punto 1.6.
Oppaca non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte dei Clienti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi, di qualsiasi natura, ivi compresi quindi diritti d’autore, diritti di proprietà intellettuale e industriali e, diritti di sfruttamento commerciale di marchi, loghi ecc., su di esse esistenti.
Il Cliente esonera pertanto Oppaca, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità diretta ed indiretta nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale, diretto ed indiretto, conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dal Cliente stesso, nonché – nel caso della spedizione – conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del servizio.
Oppaca si riserva, in ogni caso, il diritto di bloccare e annullare qualsiasi Ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti, pornografici, o in altro modo contrari alle leggi, all’ordine pubblico e al buon costume.
Il Cliente garantisce, altresì, che l’oggetto dell’Ordine (ed in particolare i dati di testo e le immagini/scelte grafiche) non violi alcun diritto d’autore, marchio, brevetto, o altri diritti di natura intellettuale di terzi, nonché ogni tipo residuale di diritti di terzi, tra cui i diritti della personalità.
Il Cliente terrà indenne e manleverà, a prima richiesta, Oppaca da rivendicazioni di terzi e si obbliga a risarcire ogni danno, diretto ed indiretto, tra cui anche i costi per la difesa legale e tecnica (spese legali, spese giudiziali e spese di consulenza).
Il Cliente è consapevole che “OPPACA” è un marchio registrato di proprietà della società Labelado s.r.l. e si impegna a non utilizzare in alcun modo tale marchio né il logo ad esso riferito.
1.6. Verifica dei file caricati con operatore
Oppaca prevede l’effettuazione di un’attività di verifica di tutti i files caricati dal Cliente, sia tramite sistemi di verifica automatica preliminare aventi ad oggetto il formato, le dimensioni, la risoluzione e l’eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, sia tramite un operatore esperto che procederà alla verifica grafica dei livelli, dei tracciati di sagoma, dei margini di sicurezza, e della distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa.
In caso di non conformità del file inviato dal Cliente, il sistema procederà al blocco dell’Ordine. In tale evenienza, il Cliente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file, debitamente corretto, con conseguente posticipazione della data di consegna. In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei files caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto mancanti.
Il Cliente avrà la possibilità di effettuare un’ultima verifica del file e approvare l’Ordine finale prima della produzione. Dal caricamento del file saranno necessari 2 giorni lavorativi per garantire il tempo necessario per la creazione dell’esecutivo di stampa e la predetta approvazione da parte del Cliente.
Al termine dei predetti 2 giorni lavorativi, se l’approvazione espressa non è stata effettuata da parte del Cliente, il file si riterrà di conseguenza approvato, e si procederà con la produzione ed il successivo invio del Prodotto.
Nel caso in cui il Cliente, a seguito del caricamento del file, si accorga autonomamente di errori del testo, o comunque in generale di problemi e/o dimenticanze, dovrà contattare tempestivamente l’assistenza a mezzo e-mail all’indirizzo prepress@oppaca.com, e a questo stesso indirizzo contestualmente inviare il file corretto.
Nel caso in cui la grafica venga rigettata, sarà onere di Oppaca modificare il file e inviare nuovamente la nuova bozza al Cliente. Modifiche del file saranno possibili solo 2 volte dopo la non approvazione di Oppaca ed entro comunque il limite dei 2 giorni successivi al primo upload.
I files ricevuti oltre le ore 12:00 verranno presi in carico il giorno lavorativo successivo.
In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei files caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto saltate all’interno dei files caricati.
1.7. Diritto di recesso o “ripensamento” del consumatore
È escluso il diritto di recesso nel caso in cui il Cliente sia un soggetto non Consumatore, ai sensi della vigente normativa, e che quindi abbia agito, nella conclusione del Contratto, come Professionista nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Diversamente, in forza del diritto di recesso riconosciuto dall’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente, nel caso in cui agisca come un Consumatore, secondo la definizione fornita dall’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla ricezione effettiva dei beni oggetto dell’Ordine completato sul Sito: il periodo utile per esercitare il diritto di recesso ha termine, quindi, dopo 14 giorni “(…) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni” (art. 52, comma 2, lett. b) del Codice del Consumo). Per poter utilmente esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto, entro il predetto termine, ad informare Oppaca della propria decisione di recedere dal Contratto, tramite una comunicazione scritta da inviare a mezzo lettera raccomandata a/r, o a mezzo posta elettronica, oppure usufruendo della lettera tipo o modulo on-line quale quello di cui all’Allegato I, parte B - Art. 54 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) mod. D.Lgs. 21/2014 -, ai seguenti recapiti:
Labelado S.r.l. - Corso Asti 8/A - 12051 Alba (CN) - Italia
E-mail: oppaca@oppaca.com
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso venga inviata dal Consumatore ad uno dei predetti recapiti prima della scadenza del periodo di recesso.
Quanto agli effetti dell’esercizio del diritto di recesso, se il Consumatore recede efficacemente dal Contratto, Oppaca provvederà al rimborso di tutti i pagamenti che il Consumatore ha effettuato fino a quella data, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Oppaca è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non si convenga espressamente altrimenti; in ogni caso, Oppaca non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Consumatore dovrà spedire i beni o comunque effettivamente consegnarli a Oppaca senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha efficacemente esercitato il suo diritto di recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni, come sopra specificato. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore (art. 57, comma 1, del Codice del Consumo).
Ai sensi dell’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, è facoltà di Oppaca trattenere il rimborso dei pagamenti, finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Ai sensi dell’art. 57, “Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ”.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo per i c.d. contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
- i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
- la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Pertanto, il diritto di recesso, in ogni caso, non si applica ai contratti a distanza per la fornitura di beni non prefabbricati e confezionati in base a richieste specifiche del Consumatore o chiaramente su misura per esigenze personali. Qualora la fabbricazione di Prodotti stampati su misura avvenga tramite il Sito, non sussiste, pertanto, alcun diritto di recesso legale. Un diritto di recesso di tipo contrattuale non è altresì riconosciuto.
Il diritto di recesso si estingue anticipatamente, inoltre, qualora Oppaca, su espressa richiesta del Consumatore, abbia iniziato l’esecuzione del Contratto con accettazione della perdita di tale diritto.
Al Cliente che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non è riconosciuto alcun diritto di recesso, né legale, né contrattuale.
2. Protezione dei dati personali
Oppaca rispetta integralmente le norme previste dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – “GDPR”), e dal D.lgs 196/2003, così come novellato dal D.lgs 101/2018, oltre che tutte le disposizioni previste in materia da fonti giuridiche ed autorità di controllo, italiane ed europee.
In particolare, i dati personali che vengono richiesti all’Utente in fase di registrazione e creazione dell’account personale, sono necessari perché l’Ordine venga preso in carico e il Contratto si perfezioni, e verranno fatti oggetto di trattamento con le modalità e le finalità tutte meglio specificate e previste nella pagina dedicata del presente Sito, di cui si prega di prendere visione: Privacy policy
3. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente per utenti non consumatori
Le presenti Condizioni di vendita sono soggette alla legge e alla giurisdizione italiana.
Per tutti gli Ordini provenienti da soggetti non qualificabili come “Consumatori” – per i quali ultimi il Foro competente sarà quello in ragione del domicilio eletto del Consumatore stesso - tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente Contratto, saranno di esclusiva competenza del Foro del Tribunale di Asti.
Il Consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal Contratto stipulato con Oppaca. La piattaforma Europea ADR è disponibile qui.
Documento aggiornato al 06/01/2022
I “Termini e Condizioni d’Uso del Sito” e i "Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio", e le successive eventuali modificazioni che Oppaca dovesse apportarvi, non sono retroattivi alla data dell’aggiornamento. Oppaca si riserva di apportare le modificazioni ai “Termini e Condizioni d’Uso del Sito” e ai "Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio" in qualunque momento e senza preavviso; il Cliente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle medesime, prendendone visione così come di volta in volta aggiornate.