Leggi la nostra politica sulla Conformità

Conformità

Oppaca non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal Cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato, oppure derivanti da un utilizzo improprio o anomalo di un Prodotto o di un Servizio, salvo dolo intenzionale o colpa grave.

Oppaca consegna al Cliente un Prodotto conforme all’Ordine e al Contratto – e, pertanto, un Prodotto conforme alla descrizione fatta da Oppaca sul Sito e idoneo al suo uso e alle qualità presentate, garantisce i Prodotti contro difetti di materiali e lavorazione al momento della consegna, e si impegna a sostituire i Prodotti difettosi senza alcun costo per il Cliente.

In ogni caso, la garanzia di Oppaca si limita alla sostituzione del Prodotto fornito che sarà riconosciuto come difettoso, e non potrà dare luogo ad alcuna richiesta di risarcimento danni, ivi inclusa ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti, materiali e immateriali, prevedibili ed imprevedibili, indipendentemente dalla sua origine, compresa, ma non limitata a, qualsiasi responsabilità per perdita di profitti previsti, eventuali oneri finanziari, perdita di reddito, etc.

La garanzia non è applicabile, e pertanto è esclusa, se:

  • al momento della conclusione del Contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto del Prodotto, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza, ovvero il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente, ed in particolare da file trasmessi in formato “.pdf” contenenti errori;
  • il difetto di conformità non è originario, nel senso che non era esistente al momento della consegna del Prodotto, ma è sopravvenuto per causa non imputabile a Oppaca, ivi comprese le ragioni dovute a ritardi nella consegna, ovvero per i difetti di conformità, imputabili al vettore, il quale è responsabile della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al Cliente, se non prova che la perdita è derivata da caso fortuito o forza maggiore;
  • il difetto di conformità era riconosciuto o riconoscibile dal Cliente e quest’ultimo ha accettato il Prodotto, nel senso che, al momento della consegna, lo abbia ricevuto senza alcuna riserva ovvero senza procedere alla verifica;
  • il Cliente utilizza il Prodotto dopo avere inviato la contestazione;
  • il difetto si verifica perché il Cliente non ha seguito le istruzioni per la conservazione, installazione, l’uso e la manutenzione del Prodotto, come infra specificato;
  • il Cliente ha modificato il Prodotto in questione senza il consenso scritto di Oppaca; - il Prodotto consegnato ha subito in seguito una modifica causandone un difetto.

In caso di errori di stampa non imputabili al Cliente oppure di consegna di un Prodotto difettato o danneggiato, Oppaca sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale, o, solo dietro specifica richiesta del Cliente, al rimborso di quanto eventualmente pagato, ma in ogni caso e comunque entro e non oltre il di valore dell’Ordine. Al momento della consegna, il Cliente è tenuto ad esaminare attentamente il Prodotto ricevuto. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al Cliente, vanno segnalati immediatamente al vettore o al servizio d'assistenza clienti di Oppaca, inviando una e-mail all’indirizzo: oppaca@oppaca.com. La merce deve essere ritirata apponendo una firma con riserva specifica di controllo. Il Cliente dovrà poi aprire una segnalazione tramite email, avendo cura di allegare la documentazione fotografica, entro i termini temporali di denuncia dei vizi subito infra specificati.

Oppaca si impegna ad effettuare il riscontro delle segnalazioni ricevute entro 1 giorno dalla ricezione delle medesime.

In caso di Prodotti difettosi o viziati, le spese di riconsegna per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Oppaca.

In caso di mancata esecuzione dell’Ordine da parte di Oppaca dovuto a indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o del Servizio richiesto, Oppaca informerà tempestivamente il Cliente provvedendo:

  1. ad adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori, laddove il Cliente lo accetti espressamente, attraverso la specifica sezione “Assistenza” dell’”Area Utente” (ad esempio, nel caso di mancanza momentanea di disponibilità del tipo di carta richiesta dal Cliente, Oppaca, se espressamente accettato dal Cliente, è disponibile ad effettuare una fornitura di pari valore, utilizzando una carta alternativa);
  2. al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso in cui il Cliente non intenda accettare una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità equivalenti o superiori.

Oppaca risponderà solo per gli eventuali vizi e difetti di conformità dei Prodotti e Servizi che vengano denunciati, a pena di decadenza, entro il termine di 60 giorni dalla scoperta se acquistati dal Consumatore, ed entro il termine di 8 giorni dalla scoperta se acquistati dal Professionista, entro il termine di garanzia infra precisato.

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Professionista, Oppaca non potrà essere ritenuta responsabile rispetto a vizi che non sminuiscono il valore della merce se non in misura marginale e non ne compromettono la funzionalità e l’idoneità all’utilizzo.

In tutti i casi, le informazioni su un determinato processo produttivo non saranno vincolanti. Non viene garantito l’utilizzo di un determinato processo produttivo (stampa offset, digitale, ecc.) e la scelta di un processo produttivo, ad insindacabile decisione della Labelado, non potrà essere motivo di contestazione.

Eventuali vizi relativi ad una parte della merce consegnata non consentono la contestazione dell’intera consegna.

Nel caso in cui la denuncia di vizi venga accolta, la merce difettosa dovrà essere restituita, ad eccezione del caso in cui le parti si accordino per una riduzione del prezzo.

In caso di acquisti effettuati da un Cliente qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le disposizioni degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo.

La garanzia è valida solo nel caso in cui le etichette siano state conservate dal Cliente secondo le condizioni di conservazione stabilite dalla FINAT - European Association for self-adhesive label industry, ovvero:

  1. le etichette autoadesive devono essere conservate in luogo adeguato con temperatura di circa 20/22 gradi centigradi e umidità relativa del 40-50%;
  2. le etichette autoadesive devono rimanere negli imballi originali, lontani dai raggi solari fino all’utilizzo.

Tenuto conto di quanto appena specificato, e precisato che Labelado risponde soltanto dei vizi e difetti originari dei Prodotti, e non anche quelli derivanti dalla mancata corretta conservazione e dal mancato corretto utilizzo degli stessi, Oppaca riconosce, quale garanzia legale per il Consumatore, il termine massimo di 24 mesi dalla consegna del Prodotto, e per il Professionista, il termine massimo di 12 mesi dalla consegna del Prodotto.

Non potranno essere contestate dal Cliente differenze di lieve entità rispetto all’originale che si venissero a verificare in tutti i processi produttivi.

In particolare, questo vale per:

  • differenze rilevate dal Cliente rispetto alla resa cromatica del Prodotto, se tali differenze dipendono dal monitor utilizzato per la creazione del file. In assenza di schermi professionali calibrati e/o di prove colore certificate, i colori reali del progetto stampato non necessariamente coincidono con quelli visualizzati sul monitor impiegato per la realizzazione;
  • lievi differenze di colore tra due o più Ordini;
  • lievi differenze di colore rispetto ad un Ordine precedente.

Lo stesso vale, per motivi legati alla tecnologia utilizzata, per il confronto tra modelli originali diversi, ad esempio bozze e output di stampa, e il Prodotto finale.

Nel caso in cui la natura del materiale impiegato non corrisponda a quella di cui all’Ordine, Labelado risponde limitatamente al valore dell’Ordine.

Oppaca non ha obbligo di consegna dei mezzi di produzione intermedi, quali dati o lastre tipografiche, che vengono utilizzati per la produzione del Prodotto finito. Sono possibili pattuizioni in deroga, che devono avere la forma scritta.

Per tutto quanto non espressamente previsto, si rimanda alle norme di legge, in quanto applicabili, del Codice Civile e del Codice del Consumo.