Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Che cosa si intende per microincisione?
Nel mondo della stampa sono molte le lavorazioni che possono migliorare l'aspetto qualitativo della nostra etichetta adesiva o del nostro packaging, ma nessuna di esse è in grado di nobilitare il prodotto come la microincisione.
Cosa si intende per microincisione di etichette e imballaggi?
Per microincisione si intende quel processo di stampa, caratterizzato da cliché di stampa a caldo (o punzoni di stampa a caldo e rilievo in contemporanea) che vengono sviluppati e incisi con una finissima trama di linee e punti. Quando andiamo a scaldare il cliché e lo imprimiamo sul nostro foglio o sulla nostra bobina, la lamina a caldo verrà trasferita e la grafica del nostro cliché verrà trasferita sulla carta, mantenendo quelle linee, punti o altre forme geometriche che erano state precedentemente incise.
Il risultato è una riproduzione di una lamina che ha molta più vita di una lamina normale, con rifrazione ottica e giochi di luce - ombra dati dall'angolo in cui avremo riprodotto l'immagine.
Il Campionario H+M “Navigator” ci permette di avere un ampio spettro di molteplici effetti che possiamo ottenere grazie ad una intelligente preparazione del nostro punzone. Dato che alcune texture sono particolarmente complesse, non è necessario ricominciare da capo a livello grafico, ma basta fornite alal ditta produttrice dei punzoni un loro specifico codice di esempio al momento dell'invio del file del punzone: In questo modo l'area indicata nel file verrà incisa con l'effetto desiderato.
Nanoincisione (Nanoembossing)
Da segnalare anche l'esistenza del Nanoembossing, vista da molti come la versione estrema della microincisione, in cui i dettagli sono riprodotti ancora più finemente dall'azienda che produce i punzoni per lamina. Questo processo consente di creare effetti di luce-ombra ancora più pronunciati, effetti sabbia e raso, effetti fotorealistici, effetti lenticolari, segni di autenticità, transizioni e sfumature lucido - opaco.
Il valore di questo processo è particolarmente interessante quando si parla di marchi di autenticità, per conferire al prodotto un effetto premium immediato e un maggiore apprezzamento e percezione del posizionamento dell'azienda.
E' fondamentale la corretta preparazione del punzone per microincisione, ma se hai deciso di stampare con il team di Labelado, possiamo farlo noi per te!
I consigli di Labelado su Microincisione e Nanoincisione
Di seguito troverai un elenco di suggerimenti basati sulla nostra esperienza!
- Prova a variare il disegno, la parte più bella della microincisione è proprio negli effetti luce-ombra che si creano
- Pensa in termini di consistenza e prospettiva, guarda l'immagine che stai per creare come un elemento tridimensionale che vuole provare a uscire dalla carta
- Trattandosi di un processo a caldo con dettagli particolarmente fini, è assolutamente sconsigliato stampare in microincisione e nano incisione su materiali plastici! Consigliamo quindi di stampare su carte naturali, carte patinate ecc.
- Se si utilizza una lamina lucida per stampare l'effetto, se si è deciso di includere elementi di microincisione o nano incisione molto fini in alcune sezioni, è possibile creare effetti satinati o opachi da abbinare alle zone dove lascerai la lamina piatta, che rimarrà quindi lucida
- Non ci sono limiti reali nella scelta della lamina da utilizzare, tuttavia si consiglia di utilizzare lamine leggermente più chiare, evitando possibilmente il nero e il marrone o colori molto scuri, in quanto ciò ridurrebbe i piacevoli effetti luce-ombra della microincisione
Costi di realizzazione
C'è un costo iniziale per la realizzazione del punzone a caldo per microincisione e nano incisione; tuttavia il resto del processo ha un costo simile alla tradizionale stampa a caldo.
Proprio per questo motivo consigliamo vivamente di provare l'esperienza di microincisione e nano incisione sulle proprie etichette adesive o sui propri imballaggi (scatole per prodotti ad esempio), per dare tridimensionalità e rendere premium il proprio prodotto!
Troppo spesso si vedono in giro le solite lamine per stampa a caldo, piatte e senza vita. Per creare qualcosa di nuovo basta essere affiancati dal proprio progettista di fiducia e da uno stampatore professionista che conosce le proprietà e nobilitazioni ottenibili con queste lamine a caldo microincise!
Alcune informazioni aggiuntive in una riga